Capolavoro artistico

Sezione per parlare delle nostre esperienze da uomini sotto la media estetica, e ricevere consigli e conforto
rossoneroforever
Reactions:

Capolavoro artistico

Post by rossoneroforever » 14 May 2019 23:46

Riallacciandomi al discorso dell'altro giorno su "2001 odiessea nello spazio" vi chiedo se ritenete possibile definire "capolavoro" un prodotto artistico(poesia,canzone,film,dipinto etc.....)?
Non ci sono parametri oggettivi,non parliamo di un'opera ingenieristica. Ricordo questa polemica dai tempi della scuola sul voto dato ai temi in classe,e ovviamente si parlava della differenza con i compiti di matematica,dove tutto era oggettivo.

Però non si può nemmeno cadere nell'estremo opposto,finire in quel relativismo senza senso che poi è quello che contestiamo a coloro che parlano della differenza tra bellezza e statura,sottolineando che la bellezza non è misurabile e quindi totalmente soggettiva. Anche per sostenere che messi è un fuoriclasse o che è più forte di padoin non abbiamo parametri oggettivi come quelli che riguardano i centometristi,però appare evidente......come vi ponete di fronte alla questione?

Ragno
Reactions:

Re: Capolavoro artistico

Post by Ragno » 15 May 2019 00:16

Solo gente con buona esperienza, che può mettere a confronto più produzioni artistiche dello stesso tipo, è in grado di definire quale opera possa essere identificata come "capolavoro", o meglio a definirla tale in modo che l'affermazione abbia un qualche valore. Il resto è soggettività, purtroppo nei campi non oggettivi bisogna alzare le mani ed accettare i pareri degli esperti che per forza di cose ne sanno infinitamente più della media; poi che un capolavoro piaccia o meno è un'altra roba. Se te in vita tua hai visto 3 film ed arrivi a dire che Rocky 4 è il tuo film preferito e che è un capolavoro ma chi se ne sbatte lol.
Massimo esperto tricologo

Dubbi sulla vostra situazione tricologica? Mandatemi pm, mostrerò la via per ovviare alla malattia al massimo delle vostre capacità.

Salutu

https://www.youtube.com/watch?v=qqOR0HO9PFI

brutton
Reactions:

Post by brutton » 15 May 2019 00:18

rossoneroforever wrote:
14 May 2019 23:46
Riallacciandomi al discorso dell'altro giorno su "2001 odiessea nello spazio" vi chiedo se ritenete possibile definire "capolavoro" un prodotto artistico(poesia,canzone,film,dipinto etc.....)?
Non ci sono parametri oggettivi,non parliamo di un'opera ingenieristica. Ricordo questa polemica dai tempi della scuola sul voto dato ai temi in classe,e ovviamente si parlava della differenza con i compiti di matematica,dove tutto era oggettivo.

Però non si può nemmeno cadere nell'estremo opposto,finire in quel relativismo senza senso che poi è quello che contestiamo a coloro che parlano della differenza tra bellezza e statura,sottolineando che la bellezza non è misurabile e quindi totalmente soggettiva. Anche per sostenere che messi è un fuoriclasse o che è più forte di padoin non abbiamo parametri oggettivi come quelli che riguardano i centometristi,però appare evidente......come vi ponete di fronte alla questione?
Infatti. Non puoi dire ''se piace è un capolavoro''

Un capolavoro ha dei parametri. Se vogliamo definire un capolavoro una canzone, deve rispettare tutti i parametri:

la musica deve essere orecchiabile e allo stesso tempo comunicare qualcosa di profondo, deve avere un senso

Ti faccio un esempio così capisci meglio:

prendiamo ''www. mi piaci tu'' (la canzone che risorto ha messo in quel tread)

È orecchiabilissima... qualcuno potrebbe dire ''cazzo ma è un caplavoro''

Senti ''www'' (accento sulla ''ù'', la tonica cade sulla ù) ''mi piaci tu'' tut tut tu tut tut tu (accendo che ricade+rima)

È molto melodiosa da ascoltare.

Ma che senso ha? Quattro teenager che cantano una canzone senza senso per vendere? Manca il senso per definirla un capolavoro ARTISTICO

Soggettivamente ti può dare delle emozioni, ma universalmente non è considerabile un capolavoro, perchè sebbene sia sempliciotta (4/4) ma rispecchi melodie dolci e ''belle'' per l'orecchio, da un punto di vista narrativo, non ha senso

Adesso prendiamo ''All my love'' dei Led zepplin

La canzone non è in 4/4 se non erro (questo vuol dire che è più complessa, non è sempre la stessa, cambia l'armonia e gli accordi (se non erro, melmoth potrebbe dire di più su questo che ha studiato musica)

Si passa da un ritmo all'altro, questo rende la canzone mai scontata. Comunica emozioni diverse a seconda del ritmo in cui passa, inoltre nonostante non sia in 4/4 riesce comunque a rispettare un armonia e melodia intrinseca
È una canzone dedicata al figlio morto di un componente dei led, tutto il suo amore va al figlio ''all my love to you child''
È un capolavoro, rispetta tutti i parametri alla perfezione

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 15 May 2019 00:19

Ragno wrote:
15 May 2019 00:16
Solo gente con buona esperienza, che può mettere a confronto più produzioni artistiche dello stesso tipo, è in grado di definire quale opera possa essere identificata come "capolavoro", o meglio a definirla tale in modo che l'affermazione abbia un qualche valore. Il resto è soggettività, purtroppo nei campi non oggettivi bisogna alzare le mani ed accettare i pareri degli esperti che per forza di cose ne sanno infinitamente più della media; poi che un capolavoro piaccia o meno è un'altra roba. Se te in vita tua hai visto 3 film ed arrivi a dire che Rocky 4 è il tuo film preferito e che è un capolavoro ma chi se ne sbatte lol.
Quando avevo 7/8 anni rocky 4 era in effetti il mio film preferito lol.

brutton
Reactions:

Post by brutton » 15 May 2019 00:19

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 15 May 2019 00:26

Ragno wrote:
15 May 2019 00:16
Però secondo me allo stesso tempo non ci si può allontanare troppo dalla persona comune. Una canzone che non fa ballare nessuno,che nessuno canticchia,che nessuno ascolta in auto, non sarà mai un capolavoro, anche se per gli esperti rispetterà alcuni canoni,che sono sempre e comunque arbitrari.

Ragno
Reactions:

Post by Ragno » 15 May 2019 00:39

In effetti proprio la definizione di capolavoro è un pochino ambigua se intesa per le opere "Per capolavoro s'intende un'opera generalmente considerata eccelsa, oppure la prima in ordine d'importanza di un artista, artigiano o autore." cioè considerata da chi? Dai più o dai più esperti? È la canzone che vende di più o quella più acclamata dalla critica? Quale critica?
Alla fine la cosa migliore è farsi una cultura propria in un determinato campo e stabilire quali sono personalmente le opere che che apprezzi di più, come mai ecc cercare di ampliare conoscenza nel campo in modo da formare un tuo gusto e una tua cultura personale nella maniera che preferisci
Massimo esperto tricologo

Dubbi sulla vostra situazione tricologica? Mandatemi pm, mostrerò la via per ovviare alla malattia al massimo delle vostre capacità.

Salutu

https://www.youtube.com/watch?v=qqOR0HO9PFI

re innocuo78
Reactions:

Post by re innocuo78 » 15 May 2019 00:51

nell'arte il concetto di capolavoro è così mutabile..se pensiamo che van gogh non ha venduto un cazzo di quadro in vita..io penso che si possa definire un "capolavoro",un'opera che infonda emozioni profonde,inconsce. forse quelli che sono considerati capolavori,inconsciamente ci fanno provare qualcosa di più,anche se non oggettivamente o stilisticamente perfetti.

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 15 May 2019 00:57

re innocuo78 wrote:
15 May 2019 00:51
nell'arte il concetto di capolavoro è così mutabile..se pensiamo che van gogh non ha venduto un cazzo di quadro in vita..io penso che si possa definire un "capolavoro",un'opera che infonda emozioni profonde,inconsce. forse quelli che sono considerati capolavori,inconsciamente ci fanno provare qualcosa di più,anche se non oggettivamente o stilisticamente perfetti.
Mi piace come stile di pensiero ma anche qui si entra in un discorso fortemente soggettivo. Quello che provoca emozione a me può essere indifferente per te e viceversa.

re innocuo78
Reactions:

Post by re innocuo78 » 15 May 2019 00:59

rossoneroforever wrote:
15 May 2019 00:57
re innocuo78 wrote:
Mi piace come stile di pensiero ma anche qui si entra in un discorso fortemente soggettivo. Quello che provoca emozione a me può essere indifferente per te e viceversa.
forse il "capolavoro",riesce a toccare le corde un po' di tutti alla fine..sarà questa la differenza boh.

edit: ti faccio un esempio stupido,a me fa cagare il basket,però quando vedo un canestro da centrocampo all'ultimo secondo..mi emoziono uguale.

brutton
Reactions:

Post by brutton » 15 May 2019 01:06

re innocuo78 wrote:
quelli che fanno provare quel qualcosa in più, hai ragione

P.S. i quadri di Van non ebbero successo perchè c'era un altro tipo di pittura con Manèt e Monet che effettivamente sembrava più bella, ci fu un apprezzamente per il concetto ch voleva rappresentare

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 15 May 2019 01:07

re innocuo78 wrote:
15 May 2019 00:59
rossoneroforever wrote:
re innocuo78 wrote:
forse il "capolavoro",riesce a toccare le corde un po' di tutti alla fine..sarà questa la differenza boh.

Probabilmente è la cosa che si avvicina più alla realtà. Comunque in parte torniamo anche al mio discorso,e cioè il capolavoro artistico non potrà mai essere qualcosa di insignificante per la massa solo perchè viene eletto a tale da qualche critico di settore.

brutton
Reactions:

Post by brutton » 15 May 2019 01:09

rossoneroforever wrote:
re innocuo78 wrote:
forse sei un po autistico ci hai mai pensato? Nessuno canticchia ''all my love'' dei led zeppelin in macchina, si preferisce fedez
Fedez è più capolavoro dei led zeppelin?
Ma che cazzo dici? tu sei autistico vero
Last edited by brutton on 15 May 2019 01:11, edited 1 time in total.

Damned
Reactions:

Post by Damned » 15 May 2019 01:11

Bhe gli "esperti" sono quelli che hanno portato l'arte moderna ad essere quello che è: dei pastrocchi senza senso acclamati come capolavori. D'altro canto non va bene neanche basarsi solo sul successo di pubblico.
Va detto comunque che molti film per qualche motivo non hanno mai avuto grande notorietà, forse perchè non pubblicizzati bene, ma poi chi li scopre li apprezza. Ad esempio stasera ho guardato Moon, del 2009. Non l'avevo mai sentito nominare, l'ho scoperto perchè ormai sono a corto di film. Però mi è sembrato un ottimo film. Magari se fosse stato pubblicizzato di più l'avrebbero visto in molti.
Hate keeps a man alive; it gives him strength.

Il Sommo Arles
Reactions:

Post by Il Sommo Arles » 15 May 2019 01:11

Questo è un capolavoro:

Image
Ho già pensato di mettermi occhiali da sole e sciarpa per coprire mento ma resta l'incognita del naso.Allora ho pensato di farlo a notte tarda all'aperto così non si vedrà bene (Dalcounter)

Post Reply