Suggeritemi un nuovo portatile

Ed eventuali, dal calcio alla tassonomia
Mundungus
verme informe
Reactions:

Re: Suggeritemi un nuovo portatile

Post by Mundungus » 07 May 2020 21:19

Comunque ora ho dato un'occhiata ai prezzi dei vari computer ricondizionati sia italiani che tedeschi e non vale la pena prendere un ricondizionato a quei prezzi e con quelle specifiche piu che altro.
Anche se a sto punto non so se anche i prezzi dei computer nuovi siano aumentati molto rispetto al loro valore reale.

Noodles
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Noodles » 07 May 2020 22:08

Mundungus wrote:
07 May 2020 21:00
Noodles wrote:
07 May 2020 20:07
Crudo stavo considerando proprio l'Acer del primo link di Nena come prima scelta. Il mio fisso è un Acer e francamente mi sono sempre trovato bene, non mi ha mai dato problemi. Comunque alla fine non sono più andato perché mio padre doveva andare in un posto vicino al negozio e si è offerto di dare un'occhiata lui, però stiamo cercando l'offerta migliore e non è facile capirsi con le sigle. Penso alzerò il budget a 450, però ugualmente non capisco una sega di modelli.

Al momento sto usando un Lenovo Ideapad 320, ma si è mezzo spaccato. I perni non girano più e la batteria non si ricarica più ma per cambiarla devo svitare tutto e una vite è spanata e non c'è verso di farla uscire.
Non so se orientarmi ancora sulla Lenovo, per funzionare ha funzionato però ogni tanto si spegneva e faceva i capricci, e i tasti del touchpad sono ormai durissimi.
Se hai problemi a sostituire la batteria non removibile, ribadisco la scelta di prendere un usato con batteria removibile cosi non devi fare fatica per cambiare la batteria.
Che tra l'altro neanche in tutti i nuovi modelli la batteria "non removibile" e' rimuovibile svitando,in alcuni e' proprio attaccata.

I nuobi computer di fascia bassa-media sono ancora piu soggetti all'obsolescenza programmata anche per questo fatto della batteria dato che l'utente medio si impanica se la batteria non e' rimuovibile immediatamente.
Sì, la batteria removibile è una cosa che sto tenendo in considerazione, grazie delle dritte.
"Una donna, tanto più dice quanto meno significa.Il picco massimo di intelligenza raggiungibile da una donna è il più completo e totale mutismo" Urlicht

wizard
Esperimento fallito di Mike Mew
Reactions:

Post by wizard » 07 May 2020 23:05

Tarassaco wrote:
07 May 2020 14:50
Comunque il mondo dei portatili è un cancro, dovrebbero tirarteli dietro i portatili con delle spec base come queste e invece se li fanno pagare bene, penso sia colpa dei normie.

@wizard che ne pensi?
ultimamente non sono molto informato autisticamente sui vari processori ecc, , comunque così ad occhio non mi sembra male quello che hai linkato. Ho anche sborrato quando hai citato lo schermo opaco.
Comunque post-2010 l'evoluzione si è concentrata più che altro sugli smartphone mentre a livello pc non è che sia cambiato molto, io circa 10 anni fa ho preso un portatile toppo (per l'epoca) e ancora oggi va benissimo per uso normale, e caga ancora in testa a molti pc da mediaworld con schermo opaco. Unico update che ho fatto è stato sostituire l'hard disk ibrido con uno squisito ssd. Invece ricordo che dal 2000 al 2010 c'era stato un salto enorme, praticamente si è passati dal pentium3 ai processori quad core, un abisso.
Riguardo al normie, ormai sono tutti concentrati sui telefoni, già il portatile lo vedono come una cosa da smanettoni, il fisso poi lo concepiscono come una roba che si usa solo sul lavoro o alla Nasa.

Tarassaco
Braccia rubate agli esercizi per lo scalpo
Reactions:

Post by Tarassaco » 07 May 2020 23:37

wizard wrote:
07 May 2020 23:05
Tarassaco wrote:
Comunque il mondo dei portatili è un cancro, dovrebbero tirarteli dietro i portatili con delle spec base come queste e invece se li fanno pagare bene, penso sia colpa dei normie.

@wizard che ne pensi?
ultimamente non sono molto informato autisticamente sui vari processori ecc, , comunque così ad occhio non mi sembra male quello che hai linkato. Ho anche sborrato quando hai citato lo schermo opaco.
Comunque post-2010 l'evoluzione si è concentrata più che altro sugli smartphone mentre a livello pc non è che sia cambiato molto, io circa 10 anni fa ho preso un portatile toppo (per l'epoca) e ancora oggi va benissimo per uso normale, e caga ancora in testa a molti pc da mediaworld con schermo opaco. Unico update che ho fatto è stato sostituire l'hard disk ibrido con uno squisito ssd. Invece ricordo che dal 2000 al 2010 c'era stato un salto enorme, praticamente si è passati dal pentium3 ai processori quad core, un abisso.
Riguardo al normie, ormai sono tutti concentrati sui telefoni, già il portatile lo vedono come una cosa da smanettoni, il fisso poi lo concepiscono come una roba che si usa solo sul lavoro o alla Nasa.
Io ritengo che il meme della "portabilità" fa sì che ci sia grandissima richiesta e che le case costruttrici ci marcino sopra parecchio, ancora oggi offrono prodotti con prestazioni assolute abbastanza mediocri a dei prezzi altini, oltre a tutta una serie di trovate che rendono difficoltoso riparare e aggiornare le macchine.

Mio padre è l'incarnazione di questo meme: io quando ho iniziato a lavorare in ditta la prima settimana il mio capo ha dato budget di 600 € e mi è stato preso pc + schermo + mouse + tastiera (di quelle minimal del cazzo con tasti a corsa ridottissima ma vabbè). Mio padre ai tempi si era fatto dare 400 € dall'azienda e assieme ad altri 600 o giù di lì di tasca propria si era preso il portatile. Ogni giorno doveva arrivare con sto borsone, tirarlo fuori, star lì ad attaccare mouse / ethernet / alimentazione, lavorare tutto il giorno su una tastiera da portatile su uno schermino da 17,3 (adesso non li fanno praticamente più poi, 15,6" sono di solito) e a fine giornata spegnere, smontare tutto, metter dentro e portare a casa, se dopo cena lo doveva usare di nuovo aprire, attaccare tutto e poi di nuovo staccare e sistemare per il giorno dopo.

Tra l'altro dopo 3 anni a fine garanzia si è rotto qualcosa di vitale, forse la mobo, l'ho aperto ed era tutto saldato quindi avresti dovuto mandarlo in assistenza pagando più di 300 € mi pare e te lo avrebbero tenuto chissà quanto tempo, quindi di fatto ha dovuto comprarne uno nuovo.

L'unico utilizzo dei portatili è quando devi assolutamente fare lavori impegnativi in almeno 2 posti di cui uno non è coperto dall'azienda / scuola o altro.

Già se fai facoltà meme ti prendi un tablet con la tastiera cover e per prendere 4 appunti ti basta, oppure se sei uno che davvero si muove spesso e in ogni luogo devi fare delle sessioni di lavoro intense dove il tablettino android non ti basta.

Il resto è solo mancanza di analiticità, pure mio fratello 2 o 3 anni fa che doveva cambiare il pc voleva prendersi il portatile da gaming, fa il commesso in farmacia
brutton wrote: Yò niggà, Francis, tu dovresti venire un po nel ghetto con me brò, sei troppo viziato brò
Vieni nel ghetto assieme ai frà, brò... ti chiameremo ghetto-brò
Ghetto-brò sarà il tuo nuovo nome di battesimo, brò

Tarassaco
Reactions:

Post by Tarassaco » 07 May 2020 23:53

wizard wrote:
07 May 2020 23:05
Tarassaco wrote:

@wizard che ne pensi?
Image

Aggiungi 100 € per alimentatore e montaggio / installazione windows con licenza OEM, risparmi 70 € e hai una macchina che, a parte le prestazioni nettamente superiori, ti permette di lavorare molto meglio, oltre a non dover impazzire se ti si rompe qualcosa.
brutton wrote: Yò niggà, Francis, tu dovresti venire un po nel ghetto con me brò, sei troppo viziato brò

wizard
Reactions:

Post by wizard » 07 May 2020 23:55

beh ovvio che il fisso costi meno.

Tarassaco
Reactions:

Post by Tarassaco » 08 May 2020 00:00

wizard wrote:
07 May 2020 23:55
beh ovvio che il fisso costi meno.
Che vuol dire, Anche andare da Milano a Roma passando per Firenze è più conveniente che andare da Milano a Roma passando per Bolzano, è ovvio, se fai tappa a Bolzano senza un motivo ben preciso sei stupido.

Noodles
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Noodles » 11 May 2020 18:46

Ma gli Acer me li sconsigliate proprio? Ho messo l'occhio su questo modello qui

https://www.acer.com/ac/it/IT/content/m ... .HEFET.006

Oppure questo qui della HP che però costa un po' di più e ha lo schermo più piccolo

https://www8.hp.com/h20195/v2/GetPDF.aspx/c06530629.pdf
"Una donna, tanto più dice quanto meno significa.Il picco massimo di intelligenza raggiungibile da una donna è il più completo e totale mutismo" Urlicht

wizard
Reactions:

Post by wizard » 11 May 2020 18:50

1366 x 768 :pepe: :bara:

wizard
Reactions:

Post by wizard » 11 May 2020 18:55

Comunque anch'io ho letto spesso la storia sugli acer che fanno cagare, però non ho mai avuto modo di testare con mano.
Però l'esperienza di damned sembra confermarlo, e lui aveva scelto un modello toppo, quelli economici saranno ancora peggio.

Sfarro
Ragazzo deluso dal minoxidil
Reactions:

Post by Sfarro » 11 May 2020 18:58

Sarà stato un caso, non ho mai sentito lamentele.
Io stesso ne ho avuto diversi e qualche problema è capitato ma dopo diversi anni. É anche normale.

L'importante, secondo me, è tenere il laptop un po' sollevato dalla scrivania mettendo un supporto sotto perché scalda, sopratutto in Estate.
Da quanto sono brutto quando vedo la mia immagine riflessa nemmeno mi riconosco.

Noodles
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Noodles » 11 May 2020 19:14

Non so, penso che la plastica incida poco sui costi di produzione per cui mi sembra strano che a fare la differenza sia proprio la qualità delle plastiche.

Teomondo Scrofalo
Amante dei viaggi in Svizzera con Marco
Reactions:

Post by Teomondo Scrofalo » 11 May 2020 19:20

Sfarro wrote:
11 May 2020 18:58
Sarà stato un caso, non ho mai sentito lamentele.
Io stesso ne ho avuto diversi e qualche problema è capitato ma dopo diversi anni. É anche normale.

L'importante, secondo me, è tenere il laptop un po' sollevato dalla scrivania mettendo un supporto sotto perché scalda, sopratutto in Estate.
Image
Un paio di anni fa comprai dai cinesi, una cosa del genere a mia mamma per neanche 10 euro.

Guardando su internet( per mettere la foto) ne ho visti di molto fighi a sempre meno di 10 euro, molti hanno anche i led etc.
"Tutta l'infelicità degli uomini ha origine in un semplice fatto: non sono capaci di starsene tranquilli nella loro stanza" - B. Pascal

Damned
Reactions:

Post by Damned » 11 May 2020 19:35

Noodles wrote:
11 May 2020 18:46
Guarda io ne avevo preso uno da quasi 1000 euro e dopo 5 minuti di utilizzo volevo già lanciarlo dalla finestra.
Magari prendi questo, almeno è un Lenovo

https://www.eprice.it/Portatili-LENOVO- ... eed_ePRICE

Se non va bene puoi sempre restituirlo gratis.
Hate keeps a man alive; it gives him strength.

Noodles
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Noodles » 11 May 2020 19:47

Damned wrote:
11 May 2020 19:35
Noodles wrote:
11 May 2020 18:46
Guarda io ne avevo preso uno da quasi 1000 euro e dopo 5 minuti di utilizzo volevo già lanciarlo dalla finestra.

Vooglio acquistarlo presso un negozio fisico per avere un po' di assistenza in caso avessi problemi e la scelta è un po' limitata. Comunque gurdo anche se c'è qualche Lenovo di modello simile.

Damned
Reactions:

Post by Damned » 11 May 2020 20:10

Noodles wrote:
11 May 2020 19:47
Damned wrote:

Vooglio acquistarlo presso un negozio fisico per avere un po' di assistenza in caso avessi problemi e la scelta è un po' limitata. Comunque gurdo anche se c'è qualche Lenovo di modello simile.
Comunque ho visto ora che non è disponibile.
Ci sarebbe questo, non so se sia fuori dal budget che avevi in mente. Credo tu possa farlo arrivare in negozio e ritirarlo lì. In ogni caso anche se ti arriva a casa penso che puoi sempre andare al mediaworld più vicino per eventuale assistenza
https://www.mediaworld.it/product/p-129 ... s145-15api
o questo
https://www.mediaworld.it/product/p-129 ... s145-15iil

Mundungus
verme informe
Reactions:

Post by Mundungus » 11 May 2020 20:19

Noodles wrote:
Damned wrote:

l'assistenza è un meme.
I problemi software te li risolvono(ma quelli li puoi risolvere da solo online) , i problemi fisici se sono cose da niente (tipo cavo connettore dello schermo distaccato) dove non occorre riparare te lo fanno, ma se è un problema che richiede riparazione e sostituzione di robe (anche quando non è stata tua la colpa,ma un difetto di produzione) campa cavallo, non te lo ripareranno mai gratis, invieranno il computer alla casa produttrice che ti farà un preventivo spropositato per la riparazione del computer e le spede di spedizione saranno pure a tuo carico riparazione o non riparazione.

I negozi fisici piangono che la gente compra online, ma loro offrono computer mediocri a prezzi elevati e la loro assistenza fa pure cagare.

Noodles
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Noodles » 11 May 2020 20:37

Damned wrote:
11 May 2020 20:10
Noodles wrote:

Comunque ho visto ora che non è disponibile.
Ci sarebbe questo, non so se sia fuori dal budget che avevi in mente. Credo tu possa farlo arrivare in negozio e ritirarlo lì. In ogni caso anche se ti arriva a casa penso che puoi sempre andare al mediaworld più vicino per eventuale assistenza
https://www.mediaworld.it/product/p-129 ... s145-15api
o questo
https://www.mediaworld.it/product/p-129 ... s145-15iil
Sì ho pensato anche a fare una scelta online, solo che pensavo fosse meglio prima toccarlo anche con mano.
Inoltre immagino che al negozio abbiano i modelli più venduti, e preferirei orientarmi su quelli invece di scegliere
modelli meno comuni che poi magari mi danno problemi coi pezzi di ricambio o roba simile.
Comunque valuterò anche i prezzi online.

Damned
Reactions:

Post by Damned » 11 May 2020 20:40

Noodles wrote:
11 May 2020 20:37
Sì ho pensato anche a fare una scelta online, solo che pensavo fosse meglio prima toccarlo anche con mano.
Molto probabilmente questi modelli li avranno anche in negozio, magari puoi segnarti il nome e fare un giro in negozio se ne hai uno vicino.

Mundungus
verme informe
Reactions:

Post by Mundungus » 11 May 2020 20:46

wizard wrote:
11 May 2020 18:55
Comunque anch'io ho letto spesso la storia sugli acer che fanno cagare, però non ho mai avuto modo di testare con mano.
Però l'esperienza di damned sembra confermarlo, e lui aveva scelto un modello toppo, quelli economici saranno ancora peggio.
io avevo 2 acer, entrambi ebbero problemi allo spinotto dell'alimentatore e la plastica del caricatore che si danneggiava facilmente e all'ultimo mi si ruppe lo schermo senza che facessi niente.
Pure altri miei amici hanno avuto esperienze negative con gli acer.

Post Reply