Celtizzazione(presunta) della pianura padana

Ed eventuali, dal calcio alla tassonomia
Rujo
Acquirente entusiasta di fiale di Cesare Ragazzi
Reactions:

Re: Celtizzazione(presunta) della pianura padana

Post by Rujo » 20 Oct 2018 23:46

Varg wrote:
20 Oct 2018 23:29

Che io sappia il biondismo al sud non ha nulla a che fare con le migrazioni tardoantiche e medievali di popolazioni nordiche, almeno stando alla genetica. Più probabile si tratti di un carattere indoeuropeo originario.
Dici addirittura? Se non sbaglio le migrazioni in Italia ci furono più di 3 millenni fa, con numeri veramente esigui, poi tutto può essere

Varg
Esperimento fallito di Mike Mew
Reactions:

Post by Varg » 20 Oct 2018 23:53

Rujo wrote:
20 Oct 2018 23:46
Varg wrote:
20 Oct 2018 23:29

Che io sappia il biondismo al sud non ha nulla a che fare con le migrazioni tardoantiche e medievali di popolazioni nordiche, almeno stando alla genetica. Più probabile si tratti di un carattere indoeuropeo originario.
Dici addirittura? Se non sbaglio le migrazioni in Italia ci furono più di 3 millenni fa, con numeri veramente esigui, poi tutto può essere
Bisognerebbe chiedere conferma a Noodles e rossonero.
«Kinder, Küche, Kirche» (proverbio tedesco)

«Gli ebrei ci hanno sottratto la donna con le loro formule sulla democrazia sessuale. Noi, i giovani, dobbiamo metterci in marcia per uccidere il drago e poter riconquistare nuovamente la cosa più sacra al mondo: la donna come vergine e ancella» Gottfried Feder

rossoneroforever
Ragazzo deluso dal minoxidil
Reactions:

Post by rossoneroforever » 21 Oct 2018 00:53

Anche secondo me il biondismo presente in italia non è per forza da ricollegarsi a infiltrazioni germaniche e può essere benissimo autoctono,legato ai popoli italici penetrati migliaia di anni fa. Non penso furono numeri esigui,anzi.....esigui invece sono stati quelli delle popolazioni germaniche penetrate dopo la caduta di roma. Anche se è vero che nelle varie cartine si nota una zona più bionda rispetto a quelle circostanti nei pressi di benevento. In questo caso specifico i longobardi potrebbero c'entrare qualcosa.
Comunque ragazzi guardate questi 2 eurogenes K13,il primo da bondeno,comune dell'alto ferrarese confinante con il veneto(provincia di rovigo) e il secondo dalla zona a nord di udine. Entrambi in nordest italia,differenza imbarazzante

# Population Percent
1 North_Atlantic 28.74
2 East_Med 26.24
3 West_Med 23.89
4 Baltic 8.19
5 West_Asian 8.18
6 Red_Sea 3.73
7 Siberian 0.46
8 Amerindian 0.45
9 Oceanian 0.07
10 East_Asian 0.04

Single Population Sharing:

# Population (source) Distance
1 Tuscan 2.77
2 North_Italian 7.44
3 West_Sicilian 7.72
4 Italian_Abruzzo 8.95
5 Greek_Thessaly 11.93
6 East_Sicilian 12.73
7 Central_Greek 12.74
8 South_Italian 13.18
9 Spanish_Extremadura 14.6
10 Portuguese 14.95
11 Ashkenazi 15
12 Spanish_Andalucia 15.14
13 Spanish_Murcia 15.27
14 Spanish_Valencia 15.87
15 Spanish_Galicia 16.52
16 Spanish_Castilla_Y_Leon 16.91
17 Spanish_Cataluna 16.94
18 Italian_Jewish 16.99
19 Spanish_Castilla_La_Mancha 17.26
20 Sephardic_Jewish 17.36

1 North_Atlantic 34.19
2 West_Med 20.29
3 Baltic 19.88
4 East_Med 15.01
5 West_Asian 7.69
6 Red_Sea 1.56
7 East_Asian 0.86
8 South_Asian 0.3
9 Oceanian 0.22

Single Population Sharing:

# Population (source) Distance
1 French 9.07
2 North_Italian 9.8
3 Serbian 10.06
4 Romanian 10.76
5 Portuguese 10.99
6 West_German 11.13
7 Spanish_Cataluna 11.41
8 Spanish_Galicia 11.55
9 Austrian 12.1
10 South_Dutch 12.21
11 Spanish_Extremadura 12.49
12 Spanish_Castilla_Y_Leon 12.55
13 Bulgarian 12.95
14 Spanish_Valencia 13.02
15 Spanish_Murcia 13.04
16 Hungarian 13.35
17 Tuscan 14.1
18 Spanish_Andalucia 14.24
19 Spanish_Castilla_La_Mancha 14.33
20 Spanish_Cantabria 14.51

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 08 Mar 2020 21:44

Rievoco questo thread linkando un'interessante discussione che evidenzia ancora una volta le apprezzabili differenze genetiche all'interno del nord italia(vedi anche gli esempi sopra di udine e bondeno). E se è vero che il campione bergamasco e quindi buona parte dei padani plotta a sud degli iberici,è anche vero che i periferici (gente di udine,cuneo,ivrea,trento)non sempre lo fa,anzi,non di rado si trova a nord.

Crudo comunque il cline genetico del nord italia.

https://www.theapricity.com/forum/showt ... hern-Italy

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 10 Mar 2020 19:43

Ho tagliato i capelli molto corti,tanto amen se si vede la cicatrice,sono tappato in casa. Almeno riesco a fare meglio gli esercizi per lo scalpo(per quando sarà se sarà).....con i capelli lunghetti mi creavo delle escoriazioni perchè finivo per tirarli.

Ho notato un occipite più piatto di quanto credessi,sono molto dinarid. Pensavo di essere un atlantomed dinarizzato (come classificato da noodles)ma mi sa che è più il contrario. O quanto meno la componente dinarid è decisamente maggioritaria.

Poi sicuramente in valpadana ci sono diverse sfumature di padanid. Nel mio caso tira decisamente verso il dinarico e poco verso l'atlantomed

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 14 Mar 2020 21:42

Noodles,varg,damned,litoris,avete provato questo calcolatore?
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrIQ2e ... 7mo.4kS7Y-

Varg
Reactions:

Post by Varg » 14 Mar 2020 23:05

rossoneroforever wrote:
14 Mar 2020 21:42
Non lo conoscevo, come funziona?

«Gli ebrei ci hanno sottratto la donna con le loro formule sulla democrazia sessuale. Noi, i giovani, dobbiamo metterci in marcia per uccidere il drago e poter riconquistare nuovamente la cosa più sacra al mondo: la donna come vergine e ancella» Gottfried Feder

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 14 Mar 2020 23:14

Varg wrote:
14 Mar 2020 23:05
rossoneroforever wrote:
14 Mar 2020 21:42
Scegli un calcolatore,inserisci i dati,e poi hai risultati. E' settato su gedmamtch,quindi i rusltati sono gli stessi,ma ci sono molte più popolazioni. Io l'ho fatto con il k13 e ci sono centinaia di cluster

Varg
Reactions:

Post by Varg » 14 Mar 2020 23:17

rossoneroforever wrote:
14 Mar 2020 23:14
Varg wrote:
14 Mar 2020 23:05

Scegli un calcolatore,inserisci i dati,e poi hai risultati. E' settato su gedmamtch,quindi i rusltati sono gli stessi,ma ci sono molte più popolazioni. Io l'ho fatto con il k13 e ci sono centinaia di cluster
Non capisco come e dove si inseriscono i dati.

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 14 Mar 2020 23:19

Varg wrote:
14 Mar 2020 23:17
rossoneroforever wrote:
14 Mar 2020 23:14

E' scritto. Non riesco a spiegartelo,segui le istruzioni. Comunque se vuoi inserisco i tuoi dati e ti giro i risultati(ho ancora il tuo codice)

Varg
Reactions:

Post by Varg » 14 Mar 2020 23:30

rossoneroforever wrote:
14 Mar 2020 23:19
Varg wrote:
14 Mar 2020 23:17

E' scritto. Non riesco a spiegartelo,segui le istruzioni. Comunque se vuoi inserisco i tuoi dati e ti giro i risultati(ho ancora il tuo codice)
Perfetto se puoi inserirli tu mi faresti un favore, grazie mille! Poi passami i risultati via mp

Hoppe
Garzone nella bottega del Marianetti
Reactions:

Post by Hoppe » 15 Mar 2020 00:11

Rileggendo il thread mi sono venute in mente 2 ipotesi più plausibili:
1) i galli a est delle alpi si sono mischiati con popolazioni autoctone come liguri ed etruschi, quindi pur imponendo la propria lingua si sono diluiti geneticamente;
2) i galli in francia sono stati invasi demograficamente da popolazioni germaniche (franchi) in misura maggiore di quanto lo siano stati i cugini italiani
31. Essere belli è uno dei requisiti fondamentali per avere una vita degna di essere vissuta.

What is really striking about the upper echelons of any society is how good looking, tall and healthy everyone is. That's of course money, time to work out, a good education, good healthcare AND most importantly, marring the right people from the right background.

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 15 Mar 2020 00:15

Hoppe wrote:
15 Mar 2020 00:11
Rileggendo il thread mi sono venute in mente 2 ipotesi più plausibili:
1) i galli a est delle alpi si sono mischiati con popolazioni autoctone come liguri ed etruschi, quindi pur imponendo la propria lingua si sono diluiti geneticamente;
2) i galli in francia sono stati invasi demograficamente da popolazioni germaniche (franchi) in misura maggiore di quanto lo siano stati i cugini italiani
Probabilmente entrambe le cose. Più impattante la prima credo.
In più aggiungerei una colonizzazione romana durata 700 anni,molto più intensa rispetto ad oltralpe

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 15 Mar 2020 19:45

Ho letto giusto una discussione ieri notte,e a tastoni sembrerebbe che gli abitanti dell'italia centrale, in epoca tardo imperiale,plottassero in zona sud italia,isole greche,levante. In epoca repubblicana invece plottavano più a nord.

Se in questo studio(con pochissimi campioni)ci fosse un minimo di verità,non sarebbe vero che la situazione genetica italiana è cristallizzata dall'epoca pre romana. Ci sarebbe stato un significativo spostamento verso sud durante tale epoca,e poi un rimbalzo verso nord con le invsasioni barbariche. L'elevata presenza di aplogruppi Y di origini settentrionale,in contrasto con un autosomale non in linea,avallerebbe la tesi.

Il nord italia potrebbe essere passato da una situazione simil occitana, ad una simil italia centrale,per poi rimbalzare ancora verso nord,ma non tanto quanto lo fosse prima di roma.
Last edited by rossoneroforever on 15 Mar 2020 19:47, edited 1 time in total.

Varg
Reactions:

Post by Varg » 15 Mar 2020 19:46

rossoneroforever wrote:
15 Mar 2020 19:45
Ho letto giusto una discussione ieri notte,e a tastoni sembrerebbe che gli abitanti dell'italia centrale, in epoca tardo imperiale,plottassero in zona sud italia,isole greche,levante. In epoca repubblicana invece plottavano più a nord.

Se in questo studio(con pochissimi campioni)ci fosse un minimo di verità,non sarebbe vero che la situazione genetica italiani sia cristallizzata dall'epoca pre romana. Ci sarebbe stato un significativo spostamento verso sud durante tale epoca,e poi un rimbalzo verso nord con le invsasioni barbariche. L'elevata presenza di aplogruppi Y di origini settentrionale,in contrasto con un autosomale non in linea,avallerebbe la tesi.
In realtà i campioni centroitaliani che plottavano a livello dei suditaliani erano tutti o quasi di Roma città e probabilmente discendenti da immigrati levantini mischiatisi coi locali o roba simile se ben ricordo il paper.

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 15 Mar 2020 19:48

Varg wrote:
15 Mar 2020 19:46
rossoneroforever wrote:
15 Mar 2020 19:45

Se in questo studio(con pochissimi campioni)ci fosse un minimo di verità,non sarebbe vero che la situazione genetica italiani sia cristallizzata dall'epoca pre romana. Ci sarebbe stato un significativo spostamento verso sud durante tale epoca,e poi un rimbalzo verso nord con le invsasioni barbariche. L'elevata presenza di aplogruppi Y di origini settentrionale,in contrasto con un autosomale non in linea,avallerebbe la tesi.
In realtà i campioni centroitaliani che plottavano a livello dei suditaliani erano tutti o quasi di Roma città e probabilmente discendenti da immigrati levantini mischiatisi coi locali o roba simile se ben ricordo il paper.
Si parlava di centro italia,prevalentemente lazio,ma non solo roma città. Altrimenti sarebbe come dici tu. Come testare milano,parigi o londra oggi,in pratica senza indicazioni sulla popolazione rurale.

Noodles
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Noodles » 15 Mar 2020 20:26

Non riesco a capire come si inseriscono i dati e ho perso la pazienza
"Una donna, tanto più dice quanto meno significa.Il picco massimo di intelligenza raggiungibile da una donna è il più completo e totale mutismo" Urlicht

Varg
Reactions:

Post by Varg » 15 Mar 2020 20:33

rossoneroforever wrote:
15 Mar 2020 19:48
Varg wrote:
15 Mar 2020 19:46

Si parlava di centro italia,prevalentemente lazio,ma non solo roma città. Altrimenti sarebbe come dici tu. Come testare milano,parigi o londra oggi,in pratica senza indicazioni sulla popolazione rurale.
Sì infatti intendevo solo i campioni che plottavano più a sud e non tutti, tra l'altro plottavano pure più a sud dei calabresi se ben ricordo.

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 15 Mar 2020 21:16

Ragazzi,ci sono riuscito io,non potete non riuscirci.

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 15 Mar 2020 21:21

Varg wrote:
15 Mar 2020 20:33
rossoneroforever wrote:
15 Mar 2020 19:48

Sì infatti intendevo solo i campioni che plottavano più a sud e non tutti, tra l'altro plottavano pure più a sud dei calabresi se ben ricordo.
Sì,anche più a sud,fino al levante. Ma io un po' ci credo che fosse così. E sarebbe anche la spiegazione per cui l'italia centrosettentrionale è fenotipicamente più chiara dell'iberia,nonostante plotti più a sud(tranne aree periferiche alpine/prealpine).

Input germanico recente(medioevale) su una popolazione che era east med tendente al levante. Input quasi assente in iberia,che rimane un popolazione europea sudoccidentale isolata,senza la forte levantinizzazione e la discreta germanizzazione sperimentata qui

Post Reply