Topic sul vino

Ed eventuali, dal calcio alla tassonomia
Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Re: Topic sul vino

Post by Tarassaco » 10 May 2020 00:41

Ho appena controllato: dal muro ho una presa con 2 ingressi, uno è per le prese con 3 cosi piatte (come quella postata da Wizard) dove c'è attaccata una ciabatta a cui è collegato tutto ciò che riguarda il pc, luci rooter stampanti ecc. Tra l'altro già che ci sono mi compro un PSU così libero anche un po' la presa.

Sempre sulla presa a muro ho scoperto esserci un secondo ingresso tipo shuko, quindi in realtà mi va di lusso: o ci collego una prolunga che poi si attacca alla cantinetta (penso che avrà pure lei attacco shuko) oppure ci collego un'altra presa che poi fisso al muro vicino alla cantinetta. In ogni caso mi va tutto di gran lusso e non devo chiamare nessun elettricista, stonkissimo.
Nena wrote: crudo arrivare a 27 anni a fare ancora le uscite al pub uguali da 15 anni a questa parte col gruppetto di amici sfigati del cazzo dove nessuno ha mai vissuto, meglio spararsi forse.

Teomondo Scrofalo
Esperimento fallito di Mike Mew
Reactions:

Post by Teomondo Scrofalo » 10 May 2020 04:13

wizard wrote:
09 May 2020 23:47
Comunque, cavo minimo per alimentare in sicurezza la cella frigorifera di tarassaco:

Image
Hai dimenticato chiaramente che gli servano anche gli operai per collegare la prolunga alla spina, sarebbero cose già fuori portata per un colletto bianco :laugh:
"Tutta l'infelicità degli uomini ha origine in un semplice fatto: non sono capaci di starsene tranquilli nella loro stanza" - B. Pascal

Molluck
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Molluck » 10 May 2020 16:14

Tarassaco wrote:
09 May 2020 23:35
wizard wrote:
09 May 2020 23:26
comunque se fai mettere una nuova presa, concettualmente è la stessa cosa dell'usare una prolunga, sono sempre 2 cavi che portano corrente, con la differenza che in un caso hai il cavo nel muro e nell'altro lo hai nella stanza (ovviamente isolato).
Devi valutare in base a quanto ti starebbe sui coglioni avere il cavo in giro.
Di base ci ero arrivato anche io, però sono sicuro di aver letto un articolo che diceva qualcosa sull'argomento. Il cavo non mi fa fastidio, o comunque sì ma lo fisso sul muro perimetrale.

Pensa che ho l'ingresso della linea telefonica al piano terra (rialzato) dove ho il router, e poi per portare la rete nel seminterrato dove ho il PC ci saranno svariati metri di cavo ethernet che entrano nei muri, escono giù da basso e fanno altri 4 metri fissati al battiscopa prima di entrare in uno switch, da lì un altro metro di cavo per arrivare al PC.

Il normie avrebbe fatto mille ripetitori wifi per casa con risultati mediocri :honk:
Sei un amante del cavo ethernet pure tu, ti stimo.
Io ne ho portato uno di 15 m da camera mia dove ho il router a quella di mio fratello per la smart TV.

Comunque prendi una prolunga che abbia i conduttori di buona sezione e sei a posto. Con conduttori da 2.5 mmq stai tranquillo anche su una lunghezza superiore ai 5 metri.

Il problema accennato dell'utilizzare le prolunghe potrebbe nascere dalla corrente di spunto necessaria all'avvio del motore, giusto qualche millisecondo. Problemi potrebbero nascere non tanto nei conduttori quanto ai connettori della spina/presa della prolunga ove questi s'innestano.
aka Takamoto

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 13 May 2020 20:26

@Mike Litoris ho preso la cantinetta ma per adesso mi ha fatto un po' storcere il naso, pensavo fosse più spaziosa. Hai mai provato a mettere una boccia Alsaziana?
Nena wrote: crudo arrivare a 27 anni a fare ancora le uscite al pub uguali da 15 anni a questa parte col gruppetto di amici sfigati del cazzo dove nessuno ha mai vissuto, meglio spararsi forse.

Mike Litoris
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mike Litoris » 13 May 2020 20:57

Tarassaco wrote:
13 May 2020 20:26
@Mike Litoris ho preso la cantinetta ma per adesso mi ha fatto un po' storcere il naso, pensavo fosse più spaziosa. Hai mai provato a mettere una boccia Alsaziana?
No, anche perché la utilizzo solo per i rossi e i passiti.

Non so come siano i tuoi ripiani interni ma ho avuto pure io qualche problema di spazio con le bottiglie di passito lunghe.
Non è una cantina professionale quindi ti devi un po' arrangiare, ho risolto giocando un po' con i ripiani interni.

Posto qualche foto come esempio

Come vedi alcuni ripiani sono inclinati mentre altri no.

Image

Ad esempio la bottiglia lunga di recioto a dx non ci starebbe mai nei ripiani orizzontali quindi l'ho messa lì.

Image

Ti devi un po' studiare gli spazi ma ci prendi la mano dopo un po'.
Non essendo una cantina da ristorante-enoteca è normale che sia così, visto anche quello che costa.
Dovrei provare ma penso proprio che una bottiglia alsaziana ci stia inclinata, almeno nella mia.

L'inconveniente è che inclinando i ripiani ti giochi lo spazio, quello sì.

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 13 May 2020 21:01

Mike Litoris wrote:
13 May 2020 20:57
Tarassaco wrote:
13 May 2020 20:26
No, anche perché la utilizzo solo per i rossi e i passiti.

Non so come siano i tuoi ripiani interni ma ho avuto pure io qualche problema di spazio con le bottiglie di passito lunghe.
Non è una cantina professionale quindi ti devi un po' arrangiare, ho risolto giocando un po' con i ripiani interni.

Posto qualche foto come esempio

Come vedi alcuni ripiani sono inclinati mentre altri no.

Image

Ad esempio la bottiglia lunga di reciotto a dx non ci starebbe mai nei ripiani orizzontali quindi l'ho messa lì.

Image

Ti devi un po' studiare gli spazi ma ci prendi la mano dopo un po'.
Non essendo una cantina da ristorante-enoteca è normale che sia così, visto anche quello che costa.
Dovrei provare ma penso proprio che una bottiglia alsaziana ci stia inclinata, almeno nella mia.

L'inconveniente è che inclinando i ripiani ti giochi lo spazio, quello sì.
La prima in alto a destra non è una renana?

Mike Litoris
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mike Litoris » 13 May 2020 21:11

Tarassaco wrote:
13 May 2020 21:01

Il Recioto? Sinceramente non saprei, sono le classiche bottiglie da passito lunghe.
Non mi ricordo come si classificano

Mavenes
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mavenes » 13 May 2020 21:27

Mike Litoris wrote:
13 May 2020 20:57
Image
Crudo l'anello matrimoniale.

Mike Litoris
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mike Litoris » 13 May 2020 21:39

Mavenes wrote:
13 May 2020 21:27
Crudo l'anello matrimoniale.
Non è un anello matrimoniale

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 13 May 2020 22:11

Mike Litoris wrote:
13 May 2020 21:11
Tarassaco wrote:
13 May 2020 21:01

Il Recioto? Sinceramente non saprei, sono le classiche bottiglie da passito lunghe.
Non mi ricordo come si classificano
No ok ho visto dopo che era un recioto, la renana è ancora più lunga.
Comunque c'è qualcosa di strano: se metto un vassoio nel ripiano più in alto, da dritto posso usare soltanto 2 slot su 3 (il centrale è bloccato dal coso per la climatizzazione) impedendomi di inclinare quello sotto perchè non ci starebbe niente, se lo inclino diventa inutilizzabile del tutto mi sa. Mi sembra quasi che convenga direttamente togliere il ripiano superiore e tenere tutto dritto, così in quello subito sotto puoi metterci bottiglie anche large tipo Comte de Champagne.

21 bottiglie pubblicizzate non capisco come farebbero a starci, 17 massimo.

EDIT
Ok il centrale in alto si può usare, devi inserirlo sul lato e farlo rotolare.
Potessi cambiarla con uno schiocco di dita proverei a prendere la Haier da 30 bottiglie che forse è un po' più versatile, ma non ho mica voglia di rimballarla e portarla la, mi accontento

Mike Litoris
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mike Litoris » 30 May 2020 20:14

Ecceziunale, lo avevo in cantina da un po'.
Bello tostato e legnoso, ho sempre preso per il culo quelli che cercano i sapori e sentori del vino ma questo sa davvero di buon tabacco.

Gran passito, era un po' che non bevevo un vino così buono

Image

Post Reply