Topic sul vino

Ed eventuali, dal calcio alla tassonomia
Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Re: Topic sul vino

Post by Tarassaco » 07 May 2020 10:35

Non le vedrò fino a settembre e non le berrò prima del 2025, giusto in tempo per celebrare l'ultima surgery di Mavenes prima della svolta :honk:
Nena wrote: crudo arrivare a 27 anni a fare ancora le uscite al pub uguali da 15 anni a questa parte col gruppetto di amici sfigati del cazzo dove nessuno ha mai vissuto, meglio spararsi forse.

Cervello
Acquirente entusiasta di fiale di Cesare Ragazzi
Reactions:

Post by Cervello » 07 May 2020 21:34

da topo (una p) solido dico che i miscuglioni vitivinicoli sono una grande cosa: sapore deciso, bei schiaffi alcolici, si pasteggia bene su carne ed alcuni formaggi

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 07 May 2020 21:39

Cervello wrote:
07 May 2020 21:34
da topo (una p) solido dico che i miscuglioni vitivinicoli sono una grande cosa: sapore deciso, bei schiaffi alcolici, si pasteggia bene su carne ed alcuni formaggi
Io invece li aborro, a parte quelli con un po' di storia dietro con varietà coltivate nella stessa regione come Valpolicella, Champagne, Taglio bordolese ecc. Di base non amo i prodotti troppo pasticciati in cantina, spesso sono manovre più dettate da motivi commerciali che da una ricerca di qualcosa in più (vedi Terre giunte).

Sono un naturista convinto sul vino e credo che sia la natura a dover "guidare" la mano del produttore, per questo non sono un fan dei vini del nuovo mondo (pur riconoscendo che ci sia tanta buona roba). "eh ma è tutto piede franco" non conta una sega.
Nena wrote: crudo arrivare a 27 anni a fare ancora le uscite al pub uguali da 15 anni a questa parte col gruppetto di amici sfigati del cazzo dove nessuno ha mai vissuto, meglio spararsi forse.

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 07 May 2020 21:41

Comunque ai 2 di prima ho intenzione di aggiungere Percarlo 2015 + un piemontese (barolo o barbaresco) e questo tier di vini lasciarlo invecchiare almeno 10 anni dall'imbottigliamento.

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 07 May 2020 22:16

@Mike Litoris prenderò la tua stessa cantinetta, è marchio candy ma è proprio identica. Lascerò libero il fondo così dovrei avere capacità di 18 bottiglie

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 08 May 2020 20:59

@Nena so che di vino non capisci un cazzo ma vorrei un tuo parere da esteta su questa boccia, descrivendo le sensazioni che ti provoca nel leggere a mente l'etichetta

Image

Nena
Ragazzo deluso dal minoxidil
Reactions:

Post by Nena » 09 May 2020 13:38

Tarassaco wrote:
08 May 2020 20:59
@Nena so che di vino non capisci un cazzo ma vorrei un tuo parere da esteta su questa boccia, descrivendo le sensazioni che ti provoca nel leggere a mente l'etichetta

Image
Crudo, non saprei bene, sicuramente sa un pó di lusso, il nome ricorda forse qualche località francese rinomata da aristocratici
Costa molto?
Conta solo la gatto genetica con la faccia larga e naso corto

ALTRI 55 ANNI SENZA GATTO GENETICA, AVANTI CON CORAGGIO

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 09 May 2020 14:17

Nena wrote:
09 May 2020 13:38
Tarassaco wrote:
08 May 2020 20:59

Image
Crudo, non saprei bene, sicuramente sa un pó di lusso, il nome ricorda forse qualche località francese rinomata da aristocratici
Costa molto?
99, vedi tu se definirlo "molto".

Anche nel vino è importante l'estetica non lasciare che ti dicano il contrario. Certo un vino cattivo non lo prendi solo perché ha le bottiglia bella, ma quando sei in fase "esplorativa" e non è che sai esattamente quali sono in assoluto le tue bottiglie preferite tra le migliaia di etichette sul mercato, l'etichetta accattivante e il nome che suona bene fanno la loro parte, sopratutto se come on sto caso il vino lo prendi, lo metti in cantina e non lo tocchi per 3/4 anni

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 09 May 2020 14:51

Comunque mi sono lasciato prendere decisamente la mano con sta storia del vino, ho fatto 2 cambi all'ordine dell'altra volta ma ne ho fatti altri in giro per l'internet.

Al momento ho :

- Jean Chartron Puligny-Montrachet Premier Cru 2017
- Domaine Francois Bertheau Chambolle-Musigny Premier Cru 2017
- Domaine Jean Fournier Marsannay Clos Du Roy 2017
- Domaine de Montille Saint - Romains 2016
- San Giusto a Rentennano Percarlo 2015
- San Giusto a Rentennano Chianti Classico 2017
- Sergio Zenato Amarone della Valpolicella Riserva 2013
- Pira Barolo Vignarionda 2013

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 09 May 2020 19:27

@Mike Litoris scusa una domanda : tu come l'hai collegata la cantinetta? Tempo fa avevo letto un articolo sul fatto che non si dovessero usare prolunghe o altro, non ricordo dove lo lessi e non lo trovo più.

Mike Litoris
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Mike Litoris » 09 May 2020 20:09

Tarassaco wrote:
09 May 2020 19:27
@Mike Litoris scusa una domanda : tu come l'hai collegata la cantinetta? Tempo fa avevo letto un articolo sul fatto che non si dovessero usare prolunghe o altro, non ricordo dove lo lessi e non lo trovo più.
Mi sembra una un'esagerazione, probabilmente sono le normali precauzioni riguardo la corrente elettrica per cui meno prolunghe e collegamenti fai meno probabilità hai che ti si incendi la casa.

La cantinetta come ogni apparecchio elettrico funziona a corrente, poco importa se questa arriva direttamente, con una prolunga o cun allacciamento abusivo al vicino.

Comunque la mia è attaccata direttamente alla presa a muro

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 09 May 2020 21:42

Mike Litoris wrote:
09 May 2020 20:09
Tarassaco wrote:
09 May 2020 19:27
Mi sembra una un'esagerazione, probabilmente sono le normali precauzioni riguardo la corrente elettrica per cui meno prolunghe e collegamenti fai meno probabilità hai che ti si incendi la casa.

La cantinetta come ogni apparecchio elettrico funziona a corrente, poco importa se questa arriva direttamente, con una prolunga o cun allacciamento abusivo al vicino.

Eh mi pare fosse quella la soluzione consigliata, dicevano che altrimenti funzionava male. io deovtei far mettere un altra presa da un altra parte della stanza, dovrò quindi chiamare un elettricista.

@Nena te in po' mastichi no?

wizard
Esperimento fallito di Mike Mew
Reactions:

Post by wizard » 09 May 2020 23:19

Tarassaco wrote:
09 May 2020 21:42
Eh mi pare fosse quella la soluzione consigliata, dicevano che altrimenti funzionava male. io deovtei far mettere un altra presa da un altra parte della stanza, dovrò quindi chiamare un elettricista.

Mi sembra un meme del cazzo, a meno che non usi una prolunga da quarto mondo col rame a vista non succederà nulla. Che poi quanto sarà lunga questa prolunga? Immagino qualche metro, nulla di preoccupante.

Nena
Reactions:

Post by Nena » 09 May 2020 23:20

Tarassaco wrote:
Mike Litoris wrote:
09 May 2020 20:09

Di cantinette?
Non saprei neanche cosa siano
Mio padre i vini li tiene in cantina in un coso che porta le bottiglie, ma è una stanza lol non è che vi devi portare la corrente

wizard
Reactions:

Post by wizard » 09 May 2020 23:26

comunque se fai mettere una nuova presa, concettualmente è la stessa cosa dell'usare una prolunga, sono sempre 2 cavi che portano corrente, con la differenza che in un caso hai il cavo nel muro e nell'altro lo hai nella stanza (ovviamente isolato).
Devi valutare in base a quanto ti starebbe sui coglioni avere il cavo in giro.

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 09 May 2020 23:30

Nena wrote:
09 May 2020 23:20
Tarassaco wrote:

Di cantinette?
Mio padre i vini li tiene in cantina in un coso che porta le bottiglie, ma è una stanza lol non è che vi devi portare la corrente
Sono delle celle frigorifere con compressore, a parità di dimensioni consumano meno di un frigo perché le si fa operare a 12 / 14 gradi, poi nel mio caso sarebbe pure piccola nelle dimensioni.

Il punto è : secondo te un simile elettrodomestico "soffre" (nel senso che Performa male) se invece di essere attaccato ad una presa a muro viene collegato con una prolunga ad una ciabatta?

Tarassaco
Ingegnere del riporto
Reactions:

Post by Tarassaco » 09 May 2020 23:35

wizard wrote:
09 May 2020 23:26
comunque se fai mettere una nuova presa, concettualmente è la stessa cosa dell'usare una prolunga, sono sempre 2 cavi che portano corrente, con la differenza che in un caso hai il cavo nel muro e nell'altro lo hai nella stanza (ovviamente isolato).
Devi valutare in base a quanto ti starebbe sui coglioni avere il cavo in giro.
Di base ci ero arrivato anche io, però sono sicuro di aver letto un articolo che diceva qualcosa sull'argomento. Il cavo non mi fa fastidio, o comunque sì ma lo fisso sul muro perimetrale.

Pensa che ho l'ingresso della linea telefonica al piano terra (rialzato) dove ho il router, e poi per portare la rete nel seminterrato dove ho il PC ci saranno svariati metri di cavo ethernet che entrano nei muri, escono giù da basso e fanno altri 4 metri fissati al battiscopa prima di entrare in uno switch, da lì un altro metro di cavo per arrivare al PC.

Il normie avrebbe fatto mille ripetitori wifi per casa con risultati mediocri :honk:

Nena
Reactions:

Post by Nena » 09 May 2020 23:37

Tarassaco wrote:
09 May 2020 23:30
Nena wrote:
09 May 2020 23:20

Di cantinette?
Sono delle celle frigorifere con compressore, a parità di dimensioni consumano meno di un frigo perché le si fa operare a 12 / 14 gradi, poi nel mio caso sarebbe pure piccola nelle dimensioni.

Il punto è : secondo te un simile elettrodomestico "soffre" (nel senso che Performa male) se invece di essere attaccato ad una presa a muro viene collegato con una prolunga ad una ciabatta?

E perchè mai dovrebbe?
I fili che ci sono nel muro che portano la corrente alle prese sono fili da 1.5mm uguali a quelli che ci sono nella prolunga, non cambia assolutamente niente.
E cmq per portarli a soffrire dovresti farci passare tipo la corrente per alimentare 1 capannone inteto pieno di macchinari funzionanti, dubito il frigoriferino possa dare problemi.

Se dicono cosi sarà solo per una questione di sicurezza nei locali e robe simili.
Last edited by Nena on 09 May 2020 23:53, edited 1 time in total.

wizard
Reactions:

Post by wizard » 09 May 2020 23:39

Credo sia proprio come dice Mike, magari meglio non usare una ciabatta con attaccate 1000 robe che assorbono molta corrente, ma è giusto una precauzione. Se vuoi stare sul sicuro, più che una ciabatta meglio usare una prolunga a cavo singolo, una roba tipo questa nell'immagine qui sotto (logicamente della lunghezza che ti serve) che abbia anche la messa a terra:

Image

wizard
Reactions:

Post by wizard » 09 May 2020 23:47

Comunque, cavo minimo per alimentare in sicurezza la cella frigorifera di tarassaco:

Image

Post Reply