Toppate

Ed eventuali, dal calcio alla tassonomia
wizard
Garzone nella bottega del Marianetti
Reactions:

Re: Toppate

Post by wizard » 23 Mar 2020 13:37

Grazie a tarassaco per i chiarimenti, in pratica però mi confermi che è un po' una formalità poco utile dato che nella pratica è difficile che ci siano difetti così grossolani tipo il "sa di tappo", mentre i difetti più "sottili" è difficile che un normie li noti.

Comunque la cosa chi mi fa ridere è che l'ho visto fare in normali baretti dove fanno gli aperitivi, e magari il presunto "sommelier" è un ragazzo di 20 anni che probabilmente di vino ne sa quanto me (cioè zero). E si trattava di bottiglie economiche, tipo da 20 euro. Insomma in un simile contesto fa un po' ridere, fosse stato in un ristorante di lusso con sommelier "vero" e bottiglie di un certo livello allora avrebbe avuto un suo senso.

Poi vabbè, come dice rossonero chissenefrega, però quando vedo queste scene mi viene un po' da ridere ecco.

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 23 Mar 2020 14:32

wizard wrote:
23 Mar 2020 13:37
Grazie a tarassaco per i chiarimenti, in pratica però mi confermi che è un po' una formalità poco utile dato che nella pratica è difficile che ci siano difetti così grossolani tipo il "sa di tappo", mentre i difetti più "sottili" è difficile che un normie li noti.

Comunque la cosa chi mi fa ridere è che l'ho visto fare in normali baretti dove fanno gli aperitivi, e magari il presunto "sommelier" è un ragazzo di 20 anni che probabilmente di vino ne sa quanto me (cioè zero). E si trattava di bottiglie economiche, tipo da 20 euro. Insomma in un simile contesto fa un po' ridere, fosse stato in un ristorante di lusso con sommelier "vero" e bottiglie di un certo livello allora avrebbe avuto un suo senso.

Poi vabbè, come dice rossonero chissenefrega, però quando vedo queste scene mi viene un po' da ridere ecco.
Alla fine è una questione di "costi" (in termini di tempo) e benefici, succede raramente ma penso sia bene che ci sia questo "rito" che dura 5 secondi per essere sicuri di non avere problemi la volta che capita il problema. Il paragone dell'arrosto di rossonero ha poco senso perché in quel caso farlo per ogni portata per ogni commensale diventa dispendioso in termini di tempo, e già in cucina lo chef può assaggiare delle pietanze per vedere come sono uscite, mentre la bottiglia finché non la apri al tavolo non puoi sapere se fa problemi.

Io personalmente non ho mai trovato nè 1 tappo nè 1 premox, e l'unico piatto "sbagliato" in vita mia era un tentacolo di polpo brasato che aveva una consistenza abbastanza gommosa, in un ristorante di ottimo livello (è un cibo rognoso da cucinare) L'ho fatto notare e si sono offerti di rifarmelo ma ho preferito evitare di sprecare cibo visto che era comunque mangiabilissimo.

Poi ci sta che uno prende piatti che sono eseguiti bene ma non sono di tuo gusto, mi capita raramente in questo caso però anche se volendo te lo cambierebbero, sto zitto e stop.
Tipo una volta ero a cena con degli amici, c'era la tartarre di gambero in menu con vari condimenti tra cui i broccoletti (scritto chiaro e tondo). Il mio amico beta se l'è presa, poi quando è arrivata ha detto "ah cazzo, ma chi sono i broccoletti, non mi piacciono". In quel caso è lui il coglione e ha avuto la decenza di stare zitto.

Mi stupiscono infatti le storie di Sfarro (anche mesi a dietro) di lui che ogni 3x2 manda indietro pesce avariato, roba scotta ecc.

Al baretto stupido che vende vini del supermercato è puramente una questione di tappo / non tappo perché nessuno saprebbe riconoscere un premox secondo me.

Sfarro
Amante dei viaggi in Svizzera con Marco
Reactions:

Post by Sfarro » 23 Mar 2020 16:21

@Tarassaco

È capitato qualche volta, non così spesso.

Negli ultimi due anni mi ricordo sicuramente di aver mandato indietro un paio di bottiglie di vino, un primo di pesce e un saute' di cozze e vongole.

Le altre persone presenti hanno mangiato e avrebbero bevuto anche il vino, che in un caso oltre che nella aroma, si era anche visibilmente modificato nel colore.
Era un vino bianco che dal giallo paglierino era diventato giallo scuro.
Il cameriere inizialmente é caduto dalle nuvole, così sono andato sul sito delle cantina e gli ho dimostrato con tanto di foto pubblicitaria della bottiglia che era come dicevo io.
Etichetta a parte.

Non sono un sommelier, però conosco il procedimento di produzione del vino e le alterazioni
dovute ad errori.

Il primo di pesce era invece fatto male in tutto e per tutto. Troppo cotto il pesce, scotta la pasta, sale assente. Un errore fatto per la fretta evidentemente.
Niente di grave.

Il soute' aveva un cattivo odore. Questo lo reputo molto più grave, perché si rischia di finire all'ospedale.

Per piccoli errori in cucina nemmeno discuto.
Da quanto sono brutto quando vedo la mia immagine riflessa nemmeno mi riconosco.

rossoneroforever
Ragazzo deluso dal minoxidil
Reactions:

Post by rossoneroforever » 23 Mar 2020 19:29

La cosa peggiore,non so se vi è mai capitato (e sarebbe un lusso in teoria),sono i ristoranti in cui non mettono le bottiglie in tavola. Passa continuamente il cameriere e ti riempie il bicchiere quando è vuoto (che sia acqua o vino).

Giuro che a metà cena volevo alzarmi e andarmene,poi ho desistito. Sensazione comunque orribile. E magari mio zio avrà pagato 150 euro a testa per quella cena.

Damned
Esperimento fallito di Mike Mew
Reactions:

Post by Damned » 23 Mar 2020 19:53

rossoneroforever wrote:
23 Mar 2020 19:29
La cosa peggiore,non so se vi è mai capitato (e sarebbe un lusso in teoria),sono i ristoranti in cui non mettono le bottiglie in tavola. Passa continuamente il cameriere e ti riempie il bicchiere quando è vuoto (che sia acqua o vino).
Per innumerevoli cene tra amici fino a un paio di anni fa selezionavamo apposta menù con quel tipo di servizio: 30 euro cibo + vino illimitato. Tempo un'ora c'era la gente in piedi sulle sedie ubriaca marcia ad urlare, cori da stadio, vino rovesciato ovunque, gente in bagno che vomita ovunque. Un vero incubo per tarassaco. Una serata divertente per me.
Hate keeps a man alive; it gives him strength.

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 23 Mar 2020 19:55

rossoneroforever wrote:

Giuro che a metà cena volevo alzarmi e andarmene,poi ho desistito. Sensazione comunque orribile. E magari mio zio avrà pagato 150 euro a testa per quella cena.
Questa cosa l'ho vista solo in un ristorante nel mio paese specializzato in banchetti (osteria padana DOC).

In pratica c'è il menù fisso per tutto il locale, antipasti vari + 2 primi + 2 secondi + il dolce.

Passano loro e fanno il giro con tutto, eventualmente passano per il biss. Puoi rifiutare di prendere delle cose, se per esempio non prendi nessun secondo paghi meno. e fanno questo lavoro anche col vino, paghi tipo 20 € extra a cranio e passano continuamente per tutto il locale con lo stesso rosso / bianco (di solito vino della casa o bottiglie economiche) senza lasciare la bottiglia.

Però puoi sempre chiedere la carta dei vini, prendere la bottiglia X che in quel caso ti viene servita regolarmente e lasciata al tavolo.

Era così la cosa?
brutton wrote: I capelli li hanno tutti, tu com'è che non ce li hai?
brutton wrote: dovevo mandare una importante email di lavoro (le meme lol.. ''email di lavoro''/white collar job/ufficio/bruttostrunz le meme, lol)
per sbaglio gli ho inviato pepe honk

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 23 Mar 2020 19:59

Damned wrote:
23 Mar 2020 19:53
rossoneroforever wrote:
Per innumerevoli cene tra amici fino a un paio di anni fa selezionavamo apposta menù con quel tipo di servizio: 30 euro cibo + vino illimitato. Tempo un'ora c'era la gente in piedi sulle sedie ubriaca marcia ad urlare, cori da stadio, vino rovesciato ovunque, gente in bagno che vomita ovunque. Un vero incubo per tarassaco. Una serata divertente per me.

Livello di toppaggine minimo per lasciarsi andare a questi atteggiamenti debosciati, altrimenti si è solo dei grezzi beoni da strapazzo che meriterebbero di essere messi in quarantena 365 giorni l'anno.
brutton wrote: dovevo mandare una importante email di lavoro (le meme lol.. ''email di lavoro''/white collar job/ufficio/bruttostrunz le meme, lol)

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 23 Mar 2020 20:00

Tarassaco wrote:
23 Mar 2020 19:55
rossoneroforever wrote:

Questa cosa l'ho vista solo in un ristorante nel mio paese specializzato in banchetti (osteria padana DOC).

In pratica c'è il menù fisso per tutto il locale, antipasti vari + 2 primi + 2 secondi + il dolce.

Passano loro e fanno il giro con tutto, eventualmente passano per il biss. Puoi rifiutare di prendere delle cose, se per esempio non prendi nessun secondo paghi meno. e fanno questo lavoro anche col vino, paghi tipo 20 € extra a cranio e passano continuamente per tutto il locale con lo stesso rosso / bianco (di solito vino della casa o bottiglie economiche) senza lasciare la bottiglia.

Però puoi sempre chiedere la carta dei vini, prendere la bottiglia X che in quel caso ti viene servita regolarmente e lasciata al tavolo.

Era così la cosa?
No,ristorante di stralusso,con menù di ampia scelta(ovviamente tutto costosissimo). Solo il beveraggio non veniva servito normalmente,ma appunto con continui passaggi. In media un cameriere serviva non oltre 2 tavoli. C'erano 20 tavoli in sala e 10/15 camerieri a riempire i bicchieri.
Last edited by rossoneroforever on 23 Mar 2020 20:03, edited 1 time in total.

Damned
Esperimento fallito di Mike Mew
Reactions:

Post by Damned » 23 Mar 2020 20:01

Tarassaco wrote:
23 Mar 2020 19:59
Damned wrote:
23 Mar 2020 19:53

Livello di toppaggine minimo per lasciarsi andare a questi atteggiamenti debosciati, altrimenti si è solo dei grezzi beoni da strapazzo che meriterebbero di essere messi in quarantena 365 giorni l'anno.
Quei fighetti li avrebbero portati via con l'ambulanza in coma etilico dopo 20 minuti.
Hate keeps a man alive; it gives him strength.

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 23 Mar 2020 20:03

rossoneroforever wrote:
23 Mar 2020 20:00
Tarassaco wrote:
23 Mar 2020 19:55

Era così la cosa?
No,ristorante di stralusso,con menù di ampia scelta(ovviamente tutto costosissimo). Solo il beveraggio non veniva servito normalmente,ma appunto con continui passaggi. In media un cameriere ogni 2 tavoli,non oltre. C'erano 20 tavoli in sala e 10/15 camerieri a riempire i bicchieri.
Ma la bottiglia te la lasciavano comunque?

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 23 Mar 2020 20:04

Tarassaco wrote:
23 Mar 2020 20:03
rossoneroforever wrote:
23 Mar 2020 20:00

No,ristorante di stralusso,con menù di ampia scelta(ovviamente tutto costosissimo). Solo il beveraggio non veniva servito normalmente,ma appunto con continui passaggi. In media un cameriere ogni 2 tavoli,non oltre. C'erano 20 tavoli in sala e 10/15 camerieri a riempire i bicchieri.
No, bottiglie sul tavolo non ce n'erano.

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 23 Mar 2020 20:12

rossoneroforever wrote:
23 Mar 2020 20:04
Tarassaco wrote:
23 Mar 2020 20:03

Mai capitato, che passino loro a servirti il vino certamente (anche se dopo la prima versata preferisco sempre fare io).

Magari è pratica standard certi luoghi un po' impostati. Se il servizio di refill è puntuale comunque non mi disturberebbe per nulla la cosa.

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 23 Mar 2020 20:22

Tarassaco wrote:
23 Mar 2020 20:12
rossoneroforever wrote:

Mai capitato, che passino loro a servirti il vino certamente (anche se dopo la prima versata preferisco sempre fare io).

Magari è pratica standard certi luoghi un po' impostati. Se il servizio di refill è puntuale comunque non mi disturberebbe per nulla la cosa.
Puntualissimo,ma fastidiosissimo secondo me.

Incelofanato
Principe dei retrusi
Reactions:

Post by Incelofanato » 23 Mar 2020 20:40

Tarassaco wrote:
20 Mar 2020 01:31
con una forte reazione di maillard
Agepill brutale

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 23 Mar 2020 20:43

Incelofanato wrote:
23 Mar 2020 20:40
Tarassaco wrote:
Agepill brutale
AGEspill

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 23 Mar 2020 20:53

Incelofanato wrote:
Tarassaco wrote:
Agepill brutale
???

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 23 Mar 2020 20:56

Tarassaco wrote:
23 Mar 2020 20:53
Incelofanato wrote:

Agepill brutale
???
Quelle SQUISITE parti bruciacchiate/caramellate sono tra le cose peggiori che si possano mangiare. Oltre ad essere cancerogene,diabetogene e quanto altro,fanno invecchiare molto la pelle.

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 23 Mar 2020 21:17

rossoneroforever wrote:
23 Mar 2020 20:56
Tarassaco wrote:
23 Mar 2020 20:53

???
Quelle SQUISITE parti bruciacchiate/caramellate sono tra le cose peggiori che si possano mangiare. Oltre ad essere cancerogene,diabetogene e quanto altro,fanno invecchiare molto la pelle.
Rispetto all'aria padana che respiro tutti i giorni sono un toccasana

rossoneroforever
Reactions:

Post by rossoneroforever » 23 Mar 2020 21:41

Tarassaco wrote:
23 Mar 2020 21:17
rossoneroforever wrote:
23 Mar 2020 20:56

Rispetto all'aria padana che respiro tutti i giorni sono un toccasana
Curiosità da amante del buon cibo che sei. Del lato salutistico ti interessi? Come potrebbe essere la tua giornata alimentare media in un giorno banale senza toppate?

Skin
Via col mento
Reactions:

Post by Skin » 23 Mar 2020 21:53

Tarassaco wrote:
23 Mar 2020 20:12
rossoneroforever wrote:

Forse rossonero intende quei ristoranti in cui la bottiglia che ordini normalmente non viene lasciata sul tavolo ma tenuta da parte dal cameriere, in genere su un tavolino nelle vicinanze, che poi gestisce i refill all'occorrenza. Questo è relativamente comune ed ha senso perché evita di occupare spazio sul tavolo.

Post Reply