Toppate

Ed eventuali, dal calcio alla tassonomia
Teomondo Scrofalo
Garzone nella bottega del Marianetti
Reactions:

Re: Toppate

Post by Teomondo Scrofalo » 20 Mar 2020 01:10

Teomondo Scrofalo wrote:
20 Mar 2020 01:06
mcnamara wrote:
20 Mar 2020 00:56

Troppo economica, per me è un no.
Effettivamente se fosse un taglio pregiato e di vera Fassona 23 euro al Kg sarebbe un prezzo stracciato.

Mi pare di aver pagato io 18 euro sul posto, per 1Kg di muscolo per rifare poi il bollito a casa.
Image
Di fatti il filetto va praticamente a 50euro/Kg , ergo una bistecca media dovrebbe andare intorno ai 30-35.

PS Probabilmente son stato anche basso con il muscolo, forse era sui 20-22 non ricordo di preciso.
Last edited by Teomondo Scrofalo on 20 Mar 2020 01:12, edited 1 time in total.
"Tutta l'infelicità degli uomini ha origine in un semplice fatto: non sono capaci di starsene tranquilli nella loro stanza" - B. Pascal

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 20 Mar 2020 01:10

mcnamara wrote:
20 Mar 2020 00:59
Tarassaco wrote:
20 Mar 2020 00:56

Non ho idea di quanto costi una carne buona al kilo onestamente, non guardo mai il prezzo.

Adesso provo a guardare qualche volantino per riferimento...
Non me l'aspettavo da te.....
So che una costata di piemontese cucinata nel ristorante di provincia di cui vado ogni tanto (quindi un po' più competitivo rispetto a Milano) la fanno a 60 €/Kg e pur non essendo una razza particolare. La Rubia da Varrone la pago 110 €/Kg, mentre il Karubi di Wagyu da Yazawa 500 €/Kg (ma non è costata intera quindi non conta probabilmente).

A casa non la faccio quasi mai la costata perchè so bene che è difficile azzeccare la cottura senza avere strumenti di grigliatura superiori oppure la macchina per il sous vide. Quindi davvero non saprei se con un macellaio onesto di paese puoi portare a casa una buona costata a 23 €/kg
brutton wrote: I capelli li hanno tutti, tu com'è che non ce li hai?
brutton wrote: dovevo mandare una importante email di lavoro (le meme lol.. ''email di lavoro''/white collar job/ufficio/bruttostrunz le meme, lol)
per sbaglio gli ho inviato pepe honk

rossoneroforever
Ragazzo deluso dal minoxidil
Reactions:

Post by rossoneroforever » 20 Mar 2020 01:14

Tarassaco wrote:
20 Mar 2020 01:10
un macellaio onesto di paese puoi portare a casa una buona costata a 23 €/kg
ESSELUNGA

Skin
Via col mento
Reactions:

Post by Skin » 20 Mar 2020 01:20

Io non ho problemi a cucinare bistecche decentemente a casa. Per quelle parecchio alte può aver senso, dopo averla cotta esternamente in padella, tenerla in forno una decina di minuti coperta dalla stagnola.

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 20 Mar 2020 01:24

rossoneroforever wrote:
20 Mar 2020 01:14
Tarassaco wrote:
20 Mar 2020 01:10
un macellaio onesto di paese puoi portare a casa una buona costata a 23 €/kg
ESSELUNGA
Non che sia impossibile toppare con le cose del supermercato ma se sei passato dalla GDO, seppur di ottimo livello come Esselunga, mi sa proprio che non era una toppata.

Io comunque tengo a precisare che a casa il mio livello di toppaggine è altalenante, è toppo solo ciò che consumo quasi esclusivamente io e non richiede preparazione, più qualche altra cazzata tipo la pasta, il riso, la salsa di pomodoro, l'olio ecc (anche lì non sempre sempre).

Il resto generalmente va dal mediocre al discreto, se compro qualcosa da fare devo innanzitutto comprarlo x 2 anche per mia mamma, sperando poi che non lo rovini.

L'altro giorno per esempio sono andato dal macellaio e ho preso della salsiccia di maiale (anche qui non ho idea di quanto costasse al Kg, ho pagato 7,85 € ma non so la quantità , penso mezzo kg o poco più) che è stata fatta in parte coi fagioli e in parte verrà usata per del sugo. In queste 2 istanze mia madre se la cava, non la rovina, diciamo che si arriva alle soglie di una toppata.
brutton wrote: dovevo mandare una importante email di lavoro (le meme lol.. ''email di lavoro''/white collar job/ufficio/bruttostrunz le meme, lol)

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 20 Mar 2020 01:25

Skin wrote:
20 Mar 2020 01:20
Io non ho problemi a cucinare bistecche decentemente a casa. Per quelle parecchio alte può aver senso, dopo averla cotta esternamente in padella, tenerla in forno una decina di minuti coperta dalla stagnola.
dipende dallo strumento

Skin
Via col mento
Reactions:

Post by Skin » 20 Mar 2020 01:27

Tarassaco wrote:
20 Mar 2020 01:25
Skin wrote:
20 Mar 2020 01:20
dipende dallo strumento
Che strumento intendi?

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 20 Mar 2020 01:31

Skin wrote:
20 Mar 2020 01:27
Tarassaco wrote:
20 Mar 2020 01:25

dipende dallo strumento
Che strumento intendi?
Con una semplice padella e un semplice fornello, una costata alta fatta davvero bene (per i miei giusti vuol dire medium rare con una forte reazione di maillard) non ti viene.

Serve o uno di quei "barbeque" da interno, non so come si chiamino esattamente, oppure fare cottura sous vide e poi finire in padella, magari aiutandoti con una torcia.

Skin
Via col mento
Reactions:

Post by Skin » 20 Mar 2020 01:34

Tarassaco wrote:
20 Mar 2020 01:31
Skin wrote:
20 Mar 2020 01:27

Che strumento intendi?
Con una semplice padella e un semplice fornello, una costata alta fatta davvero bene (per i miei giusti vuol dire medium rare con una forte reazione di maillard) non ti viene.

Serve o uno di quei "barbeque" da interno, non so come si chiamino esattamente, oppure fare cottura sous vide e poi finire in padella, magari aiutandoti con una torcia.
Si ho presente. Io roba super alta non ho mai provato a farla, ma con 3-3.5cm non ho mai avuto problemi.

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 20 Mar 2020 01:45

Skin wrote:
20 Mar 2020 01:34
Tarassaco wrote:

Si ho presente. Io roba super alta non ho mai provato a farla, ma con 3-3.5cm non ho mai avuto problemi.
Non dico che diventi scarsa, ma dubito che possa dare una degna cottura ad una costata top.

Poi vabbè ognuno stragiura che quello che ha nel piatto è buonissimo, come c'è gente che prende un abito RTW da suitsupply, si fa accorciare giusto le maniche e dice che "gli sta a pennello".

Oppure comprano delle derby Nero Giardini e dicono che son di buona qualità :honk:

Ovviamente di te ho un opinione più alta

rossoneroforever
Ragazzo deluso dal minoxidil
Reactions:

Post by rossoneroforever » 20 Mar 2020 01:56

Tarassaco wrote:
(per i miei giusti vuol dire medium rare con una forte reazione di maillard)
Sì è la migliore. Al sangue ma non esageratamente e ben caramellata fuori.

Skin
Via col mento
Reactions:

Post by Skin » 20 Mar 2020 09:06

Tarassaco wrote:
20 Mar 2020 01:45
Skin wrote:
20 Mar 2020 01:34

Non dico che diventi scarsa, ma dubito che possa dare una degna cottura ad una costata top.

Poi vabbè ognuno stragiura che quello che ha nel piatto è buonissimo, come c'è gente che prende un abito RTW da suitsupply, si fa accorciare giusto le maniche e dice che "gli sta a pennello".

Oppure comprano delle derby Nero Giardini e dicono che son di buona qualità :honk:

Ovviamente di te ho un opinione più alta
Livello top no, ma secondo me da ristorante discreto si:
Image

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 20 Mar 2020 09:08

Non è una costata

Skin
Via col mento
Reactions:

Post by Skin » 20 Mar 2020 10:04

Tarassaco wrote:
20 Mar 2020 09:08
Non è una costata
Non sono molto pratico con i termini italiani. Questa è una rump, che dovrebbe essere lo scamone. Io faccio principalmente scamone e controfiletto (sirloin). La costata credo corrisponda al Ribeye o rib of beef che effettivamente non ho mai cucinato ma che ho provato un paio di volte al ristorante.

Il rib of beef on the bone in particolare si vende solo in tagli >= 1kg, effettivamente da fare a casa sarebbe dura.

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 20 Mar 2020 10:51

Skin wrote:
20 Mar 2020 10:04
Tarassaco wrote:
20 Mar 2020 09:08
Non è una costata
Non sono molto pratico con i termini italiani. Questa è una rump, che dovrebbe essere lo scamone. Io faccio principalmente scamone e controfiletto (sirloin). La costata credo corrisponda al Ribeye o rib of beef che effettivamente non ho mai cucinato ma che ho provato un paio di volte al ristorante.

Il rib of beef on the bone in particolare si vende solo in tagli >= 1kg, effettivamente da fare a casa sarebbe dura.
Sì esatto parlo di ribeye di tagli sul kilo abbondante

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 22 Mar 2020 20:45

Mi sono consultato via skype con il Toppacolo (L'oracolo toppo) e mi ha detto che per far cessare l'epidemia in Padania devo organizzare una triplice toppata congiunta assieme ad altri 2 utenti del forum.

Nomino quindi:
@mcnamara per un Villmart - Grand Cellier D'Or 2012
@Skin per un Bruno Paillard - Nec Plus Ultra 2002
Il sottoscritto per un Billecart Salmon - Le Clos Saint Hilaire 1996

Se sbocciamo in contemporanea su diretta IG possiamo sconfiggere il virus :honk:

mcnamara
Via col mento
Reactions:

Post by mcnamara » 22 Mar 2020 22:30

Tarassaco wrote:
22 Mar 2020 20:45
Mi sono consultato via skype con il Toppacolo (L'oracolo toppo) e mi ha detto che per far cessare l'epidemia in Padania devo organizzare una triplice toppata congiunta assieme ad altri 2 utenti del forum.

Nomino quindi:

Se sbocciamo in contemporanea su diretta IG possiamo sconfiggere il virus :honk:
Si potrebbe anche fare se le cose evolvessero per il meglio. La bottiglia consigliata mi sembra di difficile reperibilità.

Skin
Via col mento
Reactions:

Post by Skin » 22 Mar 2020 22:59

Ho trovato la mia:
https://www.millesima.co.uk/champagne-b ... aFEALw_wcB

Non sono un fan dello champagne, dovrò trovare una alternativa

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 22 Mar 2020 23:34

mcnamara wrote:
22 Mar 2020 22:30
Tarassaco wrote:
22 Mar 2020 20:45

Nomino quindi:

Si potrebbe anche fare se le cose evolvessero per il meglio. La bottiglia consigliata mi sembra di difficile reperibilità.
Te sei in UK o in Italia?

Tarassaco
Bisognoso di LeFort 3
Reactions:

Post by Tarassaco » 22 Mar 2020 23:36

Skin wrote:
22 Mar 2020 22:59
Ho trovato la mia:
https://www.millesima.co.uk/champagne-b ... aFEALw_wcB

Non sono un fan dello champagne, dovrò trovare una alternativa
Ci vuole comunque uno spumante toppo, è il "pop" sincronizzato che permette l'onda toppa (tipo EMP) che destabilizza il virus.

Post Reply